Poiché il settore della ristorazione sta diventando sempre più competitivo, soprattutto dopo la pandemia, pensare fuori dagli schemi è fondamentale per distinguersi dalla massa. Il marketing non si limita più al solo affitto di cartelloni pubblicitari per pubblicizzare immagini di cibo accuratamente curate. Si è invece esteso all'utilizzo del marketing olfattivo per commercializzare la propria attività. Per migliorare il riconoscimento del marchio, molti ristoranti utilizzano tecniche di marketing strategico come l'incorporazione di profumi specifici nei loro piani di marketing.
Ma cos'è il marketing olfattivo e come sta influenzando l'industria alimentare? Diamo un'occhiata.
Che cos'è esattamente il marketing olfattivo?
Il marketing olfattivo prevede l'utilizzo di profumi naturali e artificiali per attirare i clienti, migliorare la loro esperienza e creare un ambiente ideale per la crescita dell'azienda. Il marketing olfattivo è un metodo di marketing che può distinguere un'azienda dalla concorrenza con una semplice e sottile mossa.
Per i ristoranti, è possibile attirare i clienti con determinate fragranze. Ad esempio, un ristorante può sfornare prodotti in un momento specifico della giornata per attirare i clienti. Sebbene diversi settori abbiano sfruttato il potere del marketing dei profumi, negli ultimi anni il settore della ristorazione sta recuperando terreno adottando questa tecnica di marketing.
Vantaggi dell'uso del marketing dei profumi nei ristoranti
Vediamo i motivi per cui i ristoranti dovrebbero incorporare il marketing dei profumi nei loro piani di marketing esistenti.
Sfruttare il traffico pedonale
Se la posizione del ristorante gioca un ruolo importante nell'aumentare il traffico pedonale, il marketing dei profumi può influenzarlo ancora di più. Sappiamo tutti che più persone entrano in un ristorante, più è probabile che facciano un acquisto.
Uno dei modi più intelligenti per attirare le persone nel vostro ristorante è quello di disperdere gli odori, cosa che si può fare cucinando i cibi dall'odore più forte nel momento più conveniente della giornata. Molti esercizi commerciali iniettano aromi anche nei loro impianti di condizionamento, mentre altri sfruttano i cartelloni pubblicitari aromatici per emettere profumi sintetici di cibi come biscotti o cialde.
Aumentare le vendite e i profitti
Il profitto è il fattore trainante più importante per un'industria, e i ristoranti non fanno eccezione. Manipolare alcune fragranze a vantaggio del marketing può essere una mossa finanziaria redditizia. Sfruttando il marketing dei profumi, potete incoraggiare i consumatori a spendere di più per la vostra attività rispetto a quanto farebbero normalmente. L'odore può aumentare l'appetito oltre i limiti normali, il che significa che i clienti sono più propensi a spendere soldi con la vostra azienda.
Inoltre, il marketing olfattivo può essere efficace anche per l'aroma branding, che fa sì che i clienti pensino alla vostra azienda quando si imbattono nell'odore caratteristico del vostro marchio.
Conclusione
Quando si parla di cibo, l'olfatto e il gusto sono strettamente legati tra loro, in quanto il sapore li coinvolge entrambi, ed è per questo che il marketing olfattivo è diventato fondamentale per ristoranti, bar e panetterie.