Breve guida agli stand fieristici e alle loro tipologie

Comments · 126 Views

Molti espositori hanno l'idea errata che gli stand fieristici debbano avere un look particolare per distinguersi.

Molti espositori hanno l'idea errata che gli stand fieristici debbano avere un look particolare per distinguersi. In realtà, però, i progettisti di stand non devono reinventare la ruota ogni volta che vogliono costruire un nuovo stand fiere. Fortunatamente esistono dei modelli che servono da base ai progettisti per creare nuove idee di design per gli stand.

Ciò dipende ovviamente dal livello di abilità del progettista e dell'azienda produttrice che si occupa degli stand fieristici. Dal punto di vista dell'espositore, è necessario conoscere i diversi tipi di stand fieristici disponibili.

  • Stand con schema a conchiglia

Questi stand fieristici a basso costo hanno una fila di base senza possibilità di personalizzazione. Gli organizzatori della fiera forniscono normalmente i pannelli delle pareti, la moquette e la fascia. Tuttavia, questi stand possono essere acquistati anche in modo indipendente. Lo stand è attaccato a un'unica parete di fondo che lo collega, con un'altezza fissa del pavimento.

  • Stand a spazio nudo

Gli stand a spazio nudo significano semplicemente che l'espositore ha affittato uno spazio vuoto dove può costruire il proprio stand espositivo a suo piacimento. Offrono il maggior numero di opzioni per la costruzione di stand espositivi su misura. Si può optare per uno stand a noleggio o per uno personalizzato. Naturalmente, è necessario l'aiuto di una società di progettazione di stand fieristici per pianificare e costruire lo stand da zero.

  • Stand a schiera

Gli stand a schiera sono impilati uno dopo l'altro e condividono una parete comune tra loro. Di solito hanno un lato aperto verso il corridoio. A seconda dell'azienda scelta, è possibile personalizzare la pavimentazione, il rivestimento delle pareti e la grafica in base alle proprie esigenze.

  • Stand d'angolo

Gli stand d'angolo sono collocati di solito alla fine delle file di stand e hanno due punti di ingresso. Possono essere collocati all'incrocio, dove c'è un grande flusso di traffico. Con gli stand d'angolo, i marchi sono esposti su due lati. Gli espositori possono approfittarne posizionando un banner a forma di L e più banchi espositivi.

  • Stand a isola

Gli stand a isola sono il tipo di stand più costoso ma più accattivante rispetto a tutti gli altri. Gli stand a isola sono aperti su tutti e quattro i lati e non hanno pareti. In questo modo c'è molto spazio per costruire sezioni come una sala riunioni e una sala lounge. Con gli stand a isola, il vostro team può facilmente rivolgersi a più ospiti contemporaneamente. È inoltre possibile sfruttare l'alta visibilità utilizzando un banner a soffitto o un cartellone verticale.

Riflessioni finali

Gli espositori devono sempre conoscere i diversi tipi di stand in base al loro budget. Il budget decide i tipi di stand che ci si può permettere. Per ottenere i migliori risultati, è necessario rivolgersi a un rinomato produttore di stand fieristici.